Risotto allo zafferano

    DIFFICOLTA: Bassa

    PREPARAZIONE: 20

    CATEGORIA: Primo Piatto

Ingredienti

  • RISO tipo Arborio
  • PARMIGIANO
  • BURRO
  • SCALOGNO
  • BRODO VEGETALE
  • SALE da cucina

Info

  • Porzioni:nr. 4
  • Calorie:425 Kcal

Istruzioni

Per prima cosa preparate il brodo. Riempite una pentola con dell'acqua (circa 2 litri), quindi tuffate una cipolla, una costa di sedano, una carota, ed infine salate secondo i vostri gusti.
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente con un coltello e ponetela in una padella grande (dove andrete a preparare il risotto), insieme ad un cucchiaio di burro, preso dal totale degli ingredienti.
Fate soffriggere 1 minuto. Aggiungete il riso.
Fate tostare il riso per mezzo minuto a fiamma medio – alta girando costantemente. Sfumate con del vino bianco.

Procedimento

1

Per preparare la ricetta classica del risotto allo zafferano, tritate finemente 40 g di cipolla e appassitela a fuoco medio-basso in una casseruola ben capiente con una noce di burro, per circa 5 minuti. La cipolla non dovrà colorirsi.

2

Aggiungete il riso nella casseruola e tostatelo per 2 minuti a fiamma vivace, in questo modo sigillerete il chicco, permettendogli di rilasciare la giusta quantità di amido in fase di cottura. Sfumatelo con 50 g di vino bianco e lasciate evaporare.

3

Bagnate il riso con 2 mestoli di brodo bollente, assicurandovi che il riso sia tutto coperto. Cuocete il riso per circa 16-20 minuti, aggiungendo il resto del brodo poco alla volta, a mano a mano che evapora, mescolando ogni tanto per evitare che il riso si attacchi ai bordi della casseruola.

4

A metà cottura, sciogliete le due bustine di zafferano in polvere in un mestolo di brodo ancora caldo e aggiungetelo al riso nella casseruola. Se necessario, regolate con un pizzico di sale.

5

Spegnete il fuoco e aggiungete gli 80 g di burro e i 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Il burro dovrà essere freddo di frigorifero: in questo modo lo shock termico aiuterà a rendere il risotto più cremoso. Iniziate a mantecare, mescolando finché il risotto non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Lasciate riposare per 2 minuti con un coperchio e completate il piatto con i pistilli di zafferano. Servite subito.

Informazioni

--

Stessa categoria

Spaghetti al pomodoro
Trofie al pesto
Risotto allo zafferano
Risotto alla zucca
Penne all'arrabbiata
Penne al salmone

Ricette collegate