Polenta classica

    DIFFICOLTA: Bassa

    PREPARAZIONE: 60

    CATEGORIA: Contorno

Ingredienti

  • 200 gr farina di mais
  • 1 (5 volte la farina)
  • SALE da cucina

Info

  • Porzioni:nr. 4
  • Calorie:170 Kcal

Istruzioni

La farina
L'ingrediente principe della polenta è sicuramente la farina di mais, con vari livelli di raffinazione a seconda delle tradizioni del luogo.
Per ottenere la polenta classica dal tipico colore giallo-oro si usa la farina di mais bramata, macinata a pietra, che però necessita di una cottura molto lenta e lunga.
Per ovviare a questo problema, è in commercio una varietà di farina per polenta istantanea che vi permetterà di ottenere il piatto in soli dieci minuti.
Per quanto riguarda le dosi, generalmente si devono calcolare 50 grammi di farina a testa, quindi se siete in 6 persone, ad esempio, dovrete utilizzarne 300 grammi.

L'acqua
Il secondo ingrediente da dosare è l'acqua, la cui quantità dipende molto dalla consistenza che desiderate ottenere.
Se, infatti, volete una consistenza morbida, per una polenta da mangiare al cucchiaio, la proporzione da tenere è di 1 a 5, quindi 1 litro di acqua ogni 200 grammi di farina.
In caso optiate invece per una polenta un po' più consistente, utilizzate una proporzione di 1 a 4, quindi 1 litro di acqua ogni 250 grammi di farina.
Infine, se desiderate una polenta soda e compatta perché desiderate servirla a fette, si deve usare una proporzione di 1 a 3, quindi ad esempio 600 ml di acqua ogni 200 grammi di farina.

Il primo passo per cucinare un'ottima polenta è portare ad ebollizione l'acqua già salata. Si può anche aggiungere un cucchiaio di olio di oliva per un sapore più gustoso.
Quindi, quando l'acqua bolle è il momento di aggiungere la farina: questo è un passaggio un po' delicato, perché se aggiungete tutta la farina in una volta rischiano di formarsi grumi fastidiosi. Per questo motivo, lasciate cadere la farina nell'acqua lentamente, a pioggia, sempre mescolando con la frusta o un cucchiaio di legno.

A questo punto si lascia cuocere la polenta, sempre mescolando nello stesso verso. È importante non far attaccare l'impasto al fondo, per evitare che la vostra polenta assuma un retrogusto amaro. Per la farina bramata sono necessari circa 40 minuti di cottura, mentre per quella istantanea ne bastano 10.

Informazioni

Se verso la fine della cottura vi accorgete che la polenta non ha la consistenza morbida che desiderate, potete aggiungere uno o due mestoli di acqua bollente.
La polenta non contiene glutine ed è quindi indicata anche per i celiaci.

Stessa categoria

Polenta classica
Purè di patate

Ricette collegate